top of page
KRAV MMA EXTREME

.Sebbene diverse forme di combattimento a mani nude abbiano caratterizzato la storia del genere umano, la prima forma documentata di combattimento con poche regole è stato l'antico Pancrazio Greco che fu introdotto nei giochi Olimpici dell’antica Grecia nel 648 a.C.

Nel pancrazio lo scopo era battere l'avversario a mani nude, utilizzando tutte le proprie forze ed i contendenti avevano la possibilità di usare tutte le tecniche possibili. L'efferatezza di questo sport era tale che i due contendenti spesso arrivavano a lottare fino alla morte di uno di loro, mentre l'antagonista che vinceva era osannato e portato in trionfo dal pubblico. Dal Pancrazio Greco è derivato poi quello più violento delle società Etrusca e Romana, i cui combattimenti erano tenuti al Colosseo.

Fino al primo medioevo vennero messe statue a Roma e in altre città in onore dei lottatori di Pancrazio.
Nell’era moderna, combattimenti senza esclusione di colpi si svolsero in Europa e negli Stati Uniti alla fine del 1800 in fiere itineranti o in saloni di spettacoli musicali dove si scontravano lottatori di diversi stili (tra cui catch wrestling, lotta, pugilato e altri).
Negli Stati Uniti furono organizzati anche combattimenti senza regole molto violenti chiamati “rough and tumble”. Negli Stati Uniti il primo famoso incontro tra diversi stili avvenne nel 1887 quando John L. Sullivan, allora campione del mondo di pugilato, entrò nel ring col suo allenatore, il campione di lotta greco-romana William Muldoon e fu sbattuto al tappeto in 2 minuti. Il successivo incontro pubblicizzato avvenne alla fine del secolo quando il futuro campione dei pesi massimi di pugilato Bob Fitzsimmons affrontò il campione europeo di lotta greco-romana Ernest Roeber. Roeber ebbe una frattura allo zigomo, ma fu in grado di portare Fitzsimmons al tappeto e a finalizzarlo con una leva al braccio.
Durante i primi anni del 1900, in combattimenti interstile, l'italiano Giovanni Raicevich, esperto di lotta greco-romana, sconfisse Akitaro Ono, un combattente giapponese esperto di judo, ju-jitsu e sumo e Ad Santel, un campione di catch wrestling, sconfisse vari campioni giapponesi di judo. Nel 1936 il peso massimo di pugilato Kingfish Levinsky e il lottatore professionista Ray Steele si affrontarono in un incontro misto che Steele vinse in 35 secondi. Un altro esempio di MMA è stato l'arte marziale Bartitsu, fondata a Londra nel 1898, che combinava stili di combattimento asiatici ed europei.
Nei primi anni del 1900, in Europa, in Giappone e nell'area del Pacifico si disputavano incontri tra diversi stili marziali, come ad esempio pugilato contro ju-jitsu, che erano un intrattenimento molto popolare e in Giappone erano conosciuti come merikan, dall'adattamento nella lingua giapponese della parola “american”. Questi incontri potevano avere differenti regolamenti tra cui vittorie ai punti, al meglio delle 3 proiezioni o Knockdown, o vittoria per KO o sottomissione.
Dopo la prima guerra mondiale il wrestling professionistico si divise in due generi: "shoot" dove i lottatori combattevano realmente e "show" dove invece i lottatori si affrontavano in incontri simulati dall'esito prestabilito, in cui eseguivano azioni spettacolari per divertire il pubblico (da quest’ultimo derivò il moderno wrestling professionistico).
Il movimento che portò alla creazione delle attuali MMA ha origine in Brasile negli eventi di Vale Tudo e in Giappone negli spettacoli di Shootwrestling.
Il Valetudo nacque in Brasile negli anni ‘20 del 1900 con "le sfide dei Gracie", promosse da Carlos ed Helio Gracie e continuate dai loro discendenti, con cui i membri di questa famiglia sfidavano i rappresentanti delle altre arti marziali per dimostrare la superiore efficacia della loro arte, il Gracie Jiu-Jitsu, che era un’evoluzione del Judo insegnatogli dal giapponese Maeda. Queste sfide, che a causa dell’eccessiva violenza con il tempo finirono per essere relegate nelle palestre di arti marziali, si svolsero principalmente a Rio de Janeiro dove ci fu un’accesa rivalità tra i rappresentanti del Gracie Jiu-Jitsu e della Luta Livre brasiliana, una lotta simile al catch wrestling.In Giappone negli anni ‘70  furono organizzati diversi incontri di MMA dal wrestler professionista Antonio Inoki, allievo del famoso lottatore di catch wrestling Karl Gotch, che diede origine allo stile shoot nel wrestling professionistico giapponese e portò alla fondazione nel 1985 della organizzazione di MMA chiamata Shooto. Lo stesso Inoki nel 1976 iniziò a sfidare i campioni di altri sport di combattimento, affrontando e sconfiggendo il campione olimpico di judo e il campione del mondo dei pesi massimi di karate e pareggiando con il campione del mondo di boxe dei pesi massimi Cassius Clay.
Alla fine degli anni ‘60 e nei primi anni ’70, il concetto di combinare diverse arti marziali fu anche reso popolare dal famoso attore Bruce Lee. Lee credeva che "il miglior combattente non è un pugile, un karateka o un judoka. Il miglior combattente è colui che può adattarsi a ogni stile, essere senza forma e avere un proprio stile senza seguire esclusivamente uno stile".

Il Krav Maga (קרב מגע) è un metodo di combattimento diffuso in ambienti ebraici dell'Europa centro-orientale sin dalla prima metà del XX secolo La parola krav maga, in ebraico moderno, significa letteralmente "combattimento con contatto". La traduzione più utilizzata è comunque "combattimento corpo a corpo". Anche se viene spesso indicata come stile di combattimento finalizzato alla difesa personale, in realtà il krav maga ha una componente offensiva che spesso prevede di attaccare l'avversario prima di essere attaccati.

Sistema di difesa personale INNOVATIVO, il Krav Maga trae la sua origine dalla storia di un popolo sottoposto a minaccia costante, e che ha saputo approfittare del meglio di sé nella sua ricerca di difesa e di protezione del suo stato. 

 

Imi Lichtenfeld diceva del cerchio aperto: le buone cose possono continuare a fluire nel sistema e quelle difettose possono uscire.

 

Il logo del Krav Maga consiste nelle lettere K e M scritte in ebraico per formare il simbolo del Krav Maga. La K e la M sono circondati da un cerchio aperto perchè il sistema è aperto a miglioramenti, aggiungendo tecniche, allenamenti, metodi di allenamento, ed eliminando le tecniche quando sono inutili.

 

La nascita del Krav Maga

 

La sfida principale legata alla sicurezza e la difesa del nuovo Stato Ebreo, la volontà di sopravvivere generarono uno degli eserciti più rispettati al mondo, tanto per la sua professionalità quanto per  le sue metodologie. Fu così che misero a punto una formazione di combattimento, denominato "Kapap", di cui i commando dell’unità "Pal'mach" furono i primi a beneficiare. "Kapap" (acronimo per "Krav Panim I' Panim") designa in realtà una formazione di commando d'élite, raddoppiata con una formazione di agenti clandestini. Era imperniata sull’apprendimento di tecniche di tiro di combattimento, di corso di lingue straniere, sugli esplosivi, le comunicazioni, e sull’acquisizione di tecniche operative. Un addestramento temibile in materia di sopravvivenza e di combattimento a mani nude o con armi, veniva a perfezionare l'insieme.

 

Il combattimento a mani nude era una combinazione di tecniche di combattimenti orientali ed occidentali come la boxe inglese, la lotta greco-romana e delle tecniche derivate dal Close Combat del Maggiore W.E. Fairbairn.

 

Così, la parola "Kapap" definiva sia l'addestramento che il sistema di combattimento e designava la totalità del programma di formazione del commando d'élite.

 

Fu allora che M. Emrich "Imi" Lichtenfeld (Sde-or) che fu il fondatore del Krav Maga, intervenne nel quadro dello sviluppo di tecniche di auto-difesa nell'ambito delle I.D.F.

 

Nato nel 1910 a Budapest in Ungheria, era fortemente influenzato da suo padre, allora capo-istruttore  per le Forze di Polizia a Bratislava (Slovacchia), e beneficiò del suo insegnamento in materia di sport di combattimento e di preparazione fisica. Imi era un atleta completo che sapeva differenziarsi nella pratica di numerosi sport come la boxe inglese, la lotta greco-romana, la ginnastica dove eccelse, ed il nuoto. Fu consacrato campione di lotta nella categoria junior nel 1928 in Slovacchia. Lo stesso anno, vinse il campionato nazionale di boxe inglese, come pure i campionati internazionali di ginnastica.

Durante gli anni '30 affinò la sua conoscenza delle differenze che esistono tra una competizione con regole e la lotta di strada e iniziò a delineare i primi principi del Krav Maga.

 

Lasciò la Slovacchia nel 1942 per raggiungere Israele, interessato ad essere utile per il nuovo Stato Ebreo. Fu reclutato nell'ambito dell' Hagana nel 1944, all’alba della Seconda Guerra Mondiale, dall’Ufficiale superiore Izchack Sade che vide in lui un simbolo d'intégrità e di talento sportivo.

 

Esperto in preparazione fisica, Imi Lichtenfeld addestrò i soldati, nei suoi settori di competenza quali l'utilizzo d'armi bianche, del bastone da combattimento (tecniche derivate da quelle del Maggiore W.E. Fairbain), la difesa contro armi bianche e bastone.

 

Dopo la dichiarazione d'indipendenza dello Stato Ebreo, Imi diventò l’istruttore capo delle I.D.F. in materia di preparazione fisica e di auto-difesa. Doveva diventare più tardi l'istruttore capo di Krav Maga per l’insieme delle Forze di Difesa Israeliane. Forte del suo curriculum d'istruttore capo, Imi sviluppò tecniche di difesa contro coltello, armi da fuoco, fucile a baionetta e contro differenti attacchi e minacce. Fedele alla sua massima "dal cammino più breve e più rapido", egli include tecniche di boxe, di Jujitsu e di Judo, con l'aiuto di altri istruttori. Queste furono le premesse di quello che si chiamerà Krav Maga.

 

Ma Imi Lichtenfeld non si fermò qui. Sviluppò un metodo meno complesso da insegnare ai soldati delle I.D.F., e proseguì la sua riflessione sviluppando tecniche semplici che possono essere assimilate rapidamente, pur affermando il concetto del "vai verso il pericolo"; migliore strategia per annientare la minaccia o l'attacco.

 

La fine degli anni 50 gli danno ragione quando nasce l'unità segreta battezzata Unità 216 o "Sayeret Mat'kal", mentre tutti s’interrogano sulla necessità di istruire l'insieme delle Forze Israeliane al Krav Maga, tanto la minaccia dei paesi arabi era grande. Le tecniche di auto-difesa e di combattimento erano allora riservate alle unità d'élite. Imi Lichtenfeld fu così designato per creare, sviluppare e codificare un metodo di combattimento semplice ed efficace. Questo metodo portava il nome di Krav Maga, o Combattimento Corpo a Corpo (Combattimento a Contatto per alcuni).

 

KRAV MAGA

 

Nel KRAV MAGA (in Israeliano significa combattimento corpo a corpo) non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino alla risoluzione del problema.

Nel combattimento corpo a corpo) non vi è nulla di superfluo o estetico, ma solo estrema efficacia, istintività, condizionamento, velocità di esecuzione delle combinazioni fino alla risoluzione del problema.

 

KRAV MMA E' IL PRIMO SISTEMA DI DIFESA PERSONALE CHE SI ADATTA ALLE CARATTERISTICHE INDIVIDUALI DI OGNI PRATICANTE, PROPRIO LA SUA DUTTILITA' LO RENDE EFFICACE E DEVASTANTE, UNISCE ALLE TECNICHE DEL KRAV MAGAL'ESTREMA POTENZA DEL MMA ​MIXED MARTIAL ARTS, L'ALCHIMIA PERFETTA TRA QUESTE DUE COMPONENTI DA VITA AL PRIMO ED UNICO VERO SISTEMA DI DIFESA PERSONALE DA STRADA, PARTICOLARMENTE ADATTO PER RESISTERE AD AGGRESSIONI SIA A MANI NUDE CHE DA COLTELLO O PISTOLA , IL KRAV MMA E' OTTIMO ANCHE PER LE DONNE E IBAMBINI IN QUANTO LE TECNICHE UTILIZZATE ESPRIMONO IL MASSIMO DANNO CON LA MINIMA FORZA, INOLTRE NELLA TRADIZIONE DEL KRAV MMA SI DEDICA TEMPO E ATTENZIONE ALLO SVILUPPO POSITIVO DEL CARATTERE DEL PRATICANTE, AIUTANDOLO A CAPIRE E GESTIRE LE REAZIONI EMOTIVE SOTTO STRESS (AGGRESSIONE), ANALIZZANDO I MECCANISMI PSICOFISICI CHE AUTOMATICAMENTE SI INNESCANO IN SITUAZIONI DI PARTICOLARE PERICOLO, SARETE SEGUITI DA UN MAESTRO LIFE COACH,​ CHE OLTRE AD AIUTARVI A RITROVARE LA VOSTRA PIENA FORMA FISICA VI AIUTERA' A CONSOLIDARE LA VOSTRA AUTOSTIMA E LA FIDUCIA NEI PROPRI MEZZI. STOP ALLA VIOLENZA E' TEMPO DI REAGIRE RITORNA IN FORMA E SENTITI SICURO SEMPRE E OVUNQUE CON KRAV MMA EXTREME​

bottom of page